Vai al contenuto

Miele di Sulla


Formati

500 g

Formati latte

4 kg – 10 kg – 24 kg


Perché scegliere il miele di sulla

Il miele di sulla è un prodotto pregiato e amato in Italia per le sue caratteristiche uniche e il suo sapore distintivo. È ottenuto dalle api che raccolgono il nettare dei fiori di sulla (Hedysarum coronarium), una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee. Questa è una pianta leguminosa e molto nettarifera, diffusa nel bacino del Mediterraneo occidentale. Predilige i climi miti e non resiste alle basse temperature. Per questo motivo la produzione di miele di sulla è un indicatore dell’origine italiana di questo prodotto. È uno dei mieli più raffinati prodotti in Italia. Nonostante ciò, è ancora poco conosciuto, nonostante le caratteristiche al pari dei mieli più noti e nobili come Acacia e Arancio.

Caratteristiche del miele di sulla

Una delle sue caratteristiche più evidenti è il suo colore ambrato, che può variare da tonalità chiare a giallo paglierino, a seconda della zona di produzione e del periodo di raccolta. Questa variazione di colore è dovuta alla diversità dei fiori di sulla presenti nell’area e alle condizioni climatiche durante la raccolta. Il sapore è delicato e dolce e, per queste caratteristiche, è un miele molto apprezzato e adatto ai bambini. Anche l’aroma è delicato con rimandi a sensazioni floreali e erbacee. È un miele a rapida cristallizzazione con grani medi o fini. È bene ricordare che la cristallizzazione è un processo naturale proprio del miele grezzo, genuino e naturale, non sottoposto a procedimenti di tipo industriale. In base alla composizione, alcuni mieli tendono a cristallizzare più o meno velocemente, altri non cristallizzano in assoluto.

Esclusività del miele di sulla

Dal punto di vista nutrizionale è ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. È una fonte naturale di carboidrati, principalmente sotto forma di zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio, che forniscono energia immediata. Inoltre, contiene una varietà di antiossidanti, enzimi e vitamine del gruppo B, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
È spesso utilizzato anche per trattare disturbi respiratori, come tosse e mal di gola. Mescolato con succo di limone e acqua calda, può avere un effetto lenitivo sulle vie respiratorie infiammate e favorire il recupero durante i periodi di raffreddore o influenza.
Ottimo dolcificante per tè, caffè e tisane poiché non ne altera il gusto. È indicato per la preparazione di dolci e torroni. Interessante è l’abbinamento con formaggi dal gusto delicato.

Valori nutrizionale (per 100 g di prodotto)

  • Energia 1360 kj / 320 kcal
  • Grassi 0 g, di cui acidi grassi saturi 0 g
  • Carboidrati 82 g, di cui zuccheri 82 g
  • Proteine 0,2 g
  • Sale 0 g

Contattaci
Invia