Miele di Millefiori
Formati
50 g – 250 g – 500 g – 1000 g
Formati latte
4 kg – 10 kg – 24 kg
Perché scegliere il miele di millefiori
Il miele di millefiori, come suggerisce il nome, è un tipo di miele ottenuto dal nettare di una varietà di fiori diversi. A differenza degli altri mieli monofloreali come ad esempio il miele di castagno, le api visitano diverse varietà di fiori.
Di conseguenza le caratteristiche del miele variano da regione a regione, da territorio a territorio, in base ai fiori e alle piante presenti. Il nostro è un miele prodotto ai piedi del Matese, in un territorio verde e incontaminato, a ridosso dell’omonimo Parco Regionale. Grazie alla sua origine da più fiori, questo miele offre un’ampia gamma di proprietà benefiche poiché incorpora una varietà di composti bioattivi.
Caratteristiche del miele di millefiori
Il Matese è situato nel Nord della Campania ed è caratterizzato da una ricca diversità di flora che va ad influenzare le caratteristiche di questo miele. Troviamo fiori selvatici come margherite, papaveri, ginestre, violette e alberi come faggi, castagni, ciliegi e altri alberi da frutto.
Questo miele ha un variegato aroma floreale con note che includono fiori di campo, erbe aromatiche e arbusti in genere. Il colore varia da tonalità più chiare a quelle più scure. Tuttavia generalmente presenta tonalità ambra dorate. Il sapore è dolce e ricco di sfumature di gusto con presenza di leggere note erbacee e speziate. Solitamente la sua consistenza è fluida anche se tende a cristallizzare nel tempo, questo dipende dai periodi di raccolta e dalle condizioni climatiche
Esclusività del miele di millefiori
Risulta ricco di sostanze nutritive e antiossidanti e offre enormi benefici per la salute. È un ottimo lenitivo per il mal di gola.
È particolarmente consigliato per la preparazione di dolci e da sciogliere nel latte al mattino.
Consigliato l’abbinamento con formaggi sia freschi che stagionati, come dolcificante per tè e tisane, con la frutta fresca dà spessore e profondità al sapore, con yogurt e cereali per una colazione dolce e nutriente, per la preparazione di vinaigrette, insieme ad aceto e olio di oliva per il condimento di insalate.
Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto)
- Energia 1360 kj / 320 kcal
- Grassi 0 g, di cui acidi grassi saturi 0 g
- Carboidrati 82 g, di cui zuccheri 82 g
- Proteine 0,2 g
- Sale 0 g