Vai al contenuto

Miele di Melata


Formati

500g

Formati latte

4 kg – 10kg – 24kg


Perché scegliere il miele di melata

Il miele di melata è un prodotto molto peculiare e diverso dai tradizionali tipi di miele. Si ottiene dalla secrezione (la melata, appunto) di sostanze zuccherine prodotte da insetti quali afidi, rincoti e psille che si nutrono della linfa degli alberi prendendola, in particolare, dalle foglie.
Le nostre api, quindi, raccolgono la melata per la produzione di questo miele e non il nettare dei fiori. Questa modalità di produzione conferisce a questo miele numerose proprietà.

Caratteristiche del miele di melata

Ha molte peculiarità che lo differenziano dagli altri tipi di miele più diffusi come, ad esempio, il millefiori.
Nonostante una maggiore concentrazione di zuccheri, il sapore risulta meno dolce ma più robusto e deciso rispetto al miele tradizionale. Spesso ha note leggermente amare o terrose, che possono variare a seconda della fonte di melata utilizzata dalle api.
A causa della sua origine, il colore di questo miele tende ad essere più scuro rispetto a tutti gli altri mieli: può variare dall’ambra scuro al quasi nero.
È noto soprattutto per contenere elevate quantità di composti fenolici e altri antiossidanti. Grazie alla sua composizione chimica e alla maggiore concentrazione di zuccheri rispetto al miele tradizionale, questo prodotto ha solitamente una consistenza più densa e viscosa e tende quindi a cristallizzare più lentamente rispetto ad altri tipi di miele. Questo significa che può conservare la sua consistenza liquida per periodi più lunghi.

Esclusività del miele di melata

Questo risulta essere un miele particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale. Può contenere una vasta gamma di minerali e oligoelementi, derivati sia dalla linfa degli alberi che dalle secrezioni degli insetti.
È quindi molto ricco di sostanze minerali quali potassio, manganese, magnesio e fosforo ma anche di ferro, enzimi e aminoacidi. Sono presenti anche i polifenoli. Viene spesso consigliato a chi osserva dei regimi dietetici e a che pratica sport, non a caso è definito “il miele dello sportivo“.
E’ interessante l’abbinamento in cucina con i formaggi stagionati. Lo si può aggiungere come ingrediente alla preparazione della marmellata di arance.

Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto)

  • Energia 1360 kj / 320 kcal
  • Grassi 0 g, di cui acidi grassi saturi 0 g
  • Carboidrati 82 g, di cui zuccheri 82 g
  • Proteine 0,2 g
  • Sale 0 g

Contattaci
Invia