Vai al contenuto

Miele di Girasole


Formati

500g

Formati latte

4 kg – 10 kg – 24kg


Perché scegliere il miele di girasole

Il miele di girasole è apprezzato non solo per il suo sapore delicato e aromatico, ma anche per le sue proprietà benefiche per la salute.
È ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, rendendolo una scelta nutriente e gustosa per dolcificare le bevande e arricchire le ricette culinarie.
La sua consistenza fluida e la tonalità dorata lo rendono anche un’aggiunta estetica affascinante a qualsiasi tavola.
La produzione di questo prezioso nettare dipende dalla salute degli ecosistemi che circondano le coltivazioni di girasole. Sottolineiamo, quindi, l’importanza della tutela dell’ambiente per garantire la continuità di questa tradizione apistica.

Caratteristiche del miele di girasole

Come per l’acacia, questo miele si caratterizza per il colore di un giallo dorato e particolarmente brillante quando è allo stato liquido. Da cristallizzato assume la consistenza di una crema dalle tonalità dorate.
Il sapore può variare da delicato a leggermente floreale. La componente aromatica dà al palato una sensazione di freschezza. L’aroma di questo miele non risulta particolarmente marcato, rimanda al polline e, talvolta, alla cera, non è dolce né si percepiscono note acide. La cristallizzazione di questo miele avviene in maniera compatta e uniforme conferendo al miele una consistenza cremosa e soffice.

Esclusività del miele di girasole

Come gli altri tipi di miele, contiene una varietà di nutrienti, tra cui zuccheri naturali, vitamine, minerali e antiossidanti. Ricco anche di magnesio e calcio, ha anche capacità di rimineralizzazione. Importante è la presenza dei fitosteroli.
Una delle caratteristiche distintive di questo miele, come già detto, è la sua propensione alla cristallizzazione.
Anche se può diventare più denso nel tempo, la sua cristallizzazione è solitamente fine e uniforme, rendendolo facile da utilizzare e diffondere su pane fresco o biscotti appena sfornati. La sua consistenza lo rende versatile in cucina, perfetto per dolcificare tè e caffè o per aggiungere una nota di dolcezza ai piatti salati e dolci.
In pasticceria è utilizzato spesso per la produzione del torrone. Risulta interessante l’abbinamento a tavola con formaggi quali pecorino, asiago e taleggio.

Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto)

  • Energia 1360 kj / 320 kcal
  • Grassi 0 g, di cui acidi grassi saturi 0 g
  • Carboidrati 82 g, di cui zuccheri 82 g
  • Proteine 0,2 g
  • Sale 0 g

Contattaci
Invia