Vai al contenuto

Formati

500g

Formati latte

4 kg – 10 kg – 24kg


Perché scegliere il miele di Ciliegio

Il miele di ciliegio di AgriFood Matese è un miele italiano di alta qualità prodotto nel territorio del Matese. È un tipo di miele dalle diverse peculiarità che lo rendono unico e apprezzato sia per il suo sapore distintivo che per i suoi benefici per la salute.
Inoltre è un miele ottenuto principalmente dai fiori del ciliegio quindi il periodo di raccolta coincide con la fioritura dei ciliegi nel territorio di produzione.
Qui nel Matese, dove il nostro miele viene prodotto, la raccolta avviene quindi in primavera inoltrata. In conclusione possiamo affermare che l’origine di questo miele è stagionale e locale.

Caratteristiche del miele di ciliegio

Le caratteristiche di questo miele possono variare leggermente in base alla varietà specifica di ciliegio e in base alle condizioni locali di raccolta. Tuttavia ci sono caratteristiche generali che lo contraddistinguono.
A differenza del miele di melata, il colore tende ad essere chiaro, spesso con tonalità che vanno dal giallo pallido all’ambrato dorato. Il nostro miele tende ad avere anche una leggera tonalità rossastra e questo dipende dalla varietà di ciliegio del nostro territorio.

Caratteristiche organolettiche del miele di ciliegio

Ha un aroma delicato e floreale, con note leggere di ciliegia e mandorla che possono essere percepite in alcune varietà. Tuttavia l’aroma può essere più o meno pronunciato in base alla varietà di ciliegio. Il sapore è dolce e delicato, con sottili note floreali e fruttate.
La cristallizzazione di questo miele avviene più rapidamente rispetto ad altri tipi di miele grazie al suo contenuto di zucchero e può variare da fine a medio, creando una consistenza cremosa o granulosa a seconda delle condizioni di conservazione.

Esclusività

Come tutti i mieli naturali, anche questo miele è ricco di sostanze nutrienti tra cui vitamine, minerali, enzimi e composti fitochimici che possono offrire enormi benefici per la salute. La tendenza a cristallizzare conferisce a questo prodotto una consistenza cremosa o granulosa che può essere quindi apprezzata da coloro che preferiscono una consistenza più spessa.
E’ un miele che può essere abbinato a formaggi di media stagionatura e a pasta molle come brie e gorgonzola ma può essere utilizzato anche nella glassatura e nella marinatura delle carni rosse e bianche.

Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto)

  • Energia 1360 kj / 320 kcal
  • Grassi 0 g, di cui acidi grassi saturi 0 g
  • Carboidrati 82 g, di cui zuccheri 82 g
  • Proteine 0,2 g
  • Sale 0 g

Contattaci
Invia